Evoluzione di Al-Naba? Mutazioni editoriali?

Secondo il sito ilgiornale.it, "Lo Stato islamico risponde ad al Qaeda: inizia l'evoluzione 
di al-Naba", il 141° numero di al-Naba potrebbe rappresentare il punto di svolta per una nuova
evoluzione editoriale dello Stato islamico.
Al-Naba, o An-Naba, si riferisce alla 78-esima sura del Corano (L'annuncio). 
Questa, composta di 40 versetti, oltre ad illustrare il Paradiso, tratta delle pene inflitte
agli infedeli e dei premi ai credenti.

 

Ci sono vari spunti interessanti nel sopramenzionato articolo e, fra questi, alcuni che illustrano la politica di comunicazione adottata.

Per esempio, si afferma:

“Un attentato avvenuto in Afghanistan o Yemen e con poche vittime, non ottiene alcuna visibilità in occidente. L’obiettivo di ogni rivendicazione è quello di ridicolizzare l’apparato di sicurezza degli apostati, ribadendo che il volere divino non è mai il medesimo e che si realizza tramite azioni semplici ed immediate. È il messaggio Isis ad avere l’autorità necessaria per innescare i distaccamenti o consacrare le loro operazioni per attacchi pianificati e su larga scala. Oltre alla letteratura convenzionale diffusa sulla rete con istruzioni prevalentemente entry level e dedicata prevalentemente ai terroristi radicalizzati a distanza, ne esiste una parallela. Quest’ultima si rivolge all’élite del movimento e per diffondere informazioni classificate ai distaccamenti.”.

Fa riflettere quanto affermato: “L’obiettivo di ogni rivendicazione è quello di ridicolizzare l’apparato di sicurezza degli apostati”. Allora, anche il singolo terrorista che pugnala o investe un pedone, ha la sua validità: dimostra che per i non credenti non c’è scampo. E non devono sentirsi sicuri.

E’ ovvio che non è possibile controllare tutto e tutti, e nemmeno chiudersi in ambiti ristretti, nè vivere nella paura del vicino.

Magari aver paura delle auto si, visto il numero di incidenti sulle strade, ed i pedoni innvestiti sulle striscie pedonali…

 

FONTE: http://www.ilgiornale.it/news/mondo/stato-islamico-risponde-ad-qaeda-inizia-levoluzione-naba-1560250.html

 

 

Evoluzione di Al-Naba? Mutazioni editoriali?

Gli articoli che possono Interessarti...