Notizie recenti sul terrorismo

Somalia.

Il gruppo terroristico al-Shabab ha attaccato una caserma nel sud della Somalia e

dichiara di aver ucciso 27 soldati e che alcuni militari sono fuggiti nella giungla. Il gruppo, che ha utilizzato un’auto bomba per aprirsi un varco, aveva già attaccato la caserma alcuni mesi.

Il Governo afferma di aver mandato soldati nella zona.

Il gruppo sta divenendo sempre più una presenza pericolosa nella Regione.

 

Salgono a 70 le espulsioni per terrorismo.

Con la espulsione di un cittadino sloveno di 28 anni,  già foreign fighter in Siria con l’ISIS, e sospettato di essere responsabile di arruolamento di alcuni giovani in Italia con finalità di terrorismo internazionale, diventano 70 le espulsioni nel 2018; dal 2015 sono state 307.

 

Per non dimenticare: Due anni fa l’attacco terroristico nel quale sono morti nove italiani.

L’attacco fu compiuto a Dhaka (Bangladesh) da un gruppo di terroristi fra i quali anche giovani della buona società.  La sera del primo luglio 2016 i terroristi, armati di fucili e altre armi, nel bar Holey Artisan Bakery Cafè e preso in ostaggio i clienti.

Il locale è luogo di ritrovo di numerosi stranieri e persone d’affari che risiedono nel quartiere di Gulshan, sede di diverse ambasciate. Molti furono assassinati senza esitazione e dopo lunghe ore di torture. Per tutta la notte gli attentatori ingaggiarono uno scontro a fuoco con i reparti speciali della polizia. Alla fine dell’assedio durato 12 ore, si sono contate 20 vittime, di cui 17 stranieri e, fra questi, nove italiani.

I loro nomi:

Simona Monti di 33 anni, Maria Riboli 34,  Cristian Rossi, 47 anni, Nadia Benedetti 52, Adele Puglisi 54, Claudia Maria D’Antona 56, Marco Tondat 39, Vincenzo D’Allestro, 46, e Claudio Cappelli, 45.

Notizie recenti sul terrorismo

Gli articoli che possono Interessarti...