Home Home Page Mancato aggiornamento di un pc provoca il blocco di una società

Mancato aggiornamento di un pc provoca il blocco di una società

5

L’azienda ha avviato un programma di sensibilizzazione del personale?

Secondo notizie di stampa (La Repubblica: https://www.repubblica.it/economia/2019/12/19/news/attacco_informatico_bloccati_da_due_settimane_tutti_i_dati_di_iren-243898592/?ref=RHRS-BH-I243903714-C6-P2-S1.6-T1 )

un computer lasciato acceso e non aggiornato (sic!) ha provocato il blocco della operatività di una multiservizi dell’energia per parecchi giorni. Dal giornale: “Archivi della clientela irraggiungibili, la centrale del pronto intervento scollegata dalla rete, addirittura l’impossibilità di ricevere e spedire mail, badge per l’ingresso fuori uso, i call center e gli sportelli costretti a rimandare a data da destinarsi ogni operazione, anche fosse una semplice voltura di un contratto. “Non sappiamo quando verrà ripristinato il servizio”, “forse la prossima settimana, ma non è detto”, è stata infatti la risposta fornita da un paio di operatori alla richiesta di alcune nostre (ipotetiche) delucidazioni su una bolletta del gas, ieri pomeriggio.”.

Se è vero che i danni ammonterebbero sui 25-30 milioni di euro, è mai possibile che non si investa qualche migliaio di euro per un software e una adeguata formazione e sensibilizzazione del personale a tutti i livelli?