Home Cyber Security L’Italia esempio virtuoso nell’implementazione sicura del 5G. Report del NIS Cooperation Group

L’Italia esempio virtuoso nell’implementazione sicura del 5G. Report del NIS Cooperation Group

32

Il Report on Member State’ progress in implementing the EU Toolbox on 5G Cybersecurity, preparato e concordato dal gruppo di cooperazione NIS, con il sostegno della Commissione e dell’ENISA, offre una panoramica dello stato di avanzamento del processo di attuazione e implementazione sicura del 5G nell’UE in corso da parte degli Stati membri a partire da giugno 2020.

L’Italia è descritta come esempio virtuoso nelle misure di mitigazione dei rischi per le reti 5G, dovute al rafforzamento del Golden Power grazie al decreto del ministero dello Sviluppo Economico del 2018, all’epoca guidato da Luigi Di Maio.

Si legge nel report “Ai sensi del Golden Power il governo riceve notifiche relative all’utilizzo di apparecchiature o servizi da parte degli operatori per la distribuzione del 5G ogni qualvolta che il servizio è fornito da fornitori extra-UE. Un gruppo di coordinamento interministeriale consiglia al governo l’opportunità di porre il veto sul contratto (basato su un’analisi tecnica) o l’imposizione di misure di sicurezza”.

Ansa – 5G: report Ue, golden power Italia tra esempi virtuosi