Home Articoli Cosa fare in caso di atto terroristico?

Cosa fare in caso di atto terroristico?

446
The moment the city was hit by a nuclear bomb, digital painting.

Non siamo in un momento grave come in un non lontano passato, ma alcuni sporadici atti terroristici sono avvenuti recentemente in Europa; non ultimo, c’è la guerra e fra le possibili minacce vi sono quelle cyber che potrebbero colpire delle infrastrutture critiche.

Le Istituzioni sono all’opera da tempo per proteggere queste ultime (energia, trasporti, sanità, ecc.), ma non possiamo completamente escludere di trovarci in una situazione grave, anche per cause non terroristiche (ad esempio, recenti fughe di sostanze chimiche, o gravi incendi, ecc).

Dobbiamo pensare alle nostre famiglie: abbiamo un piano su cosa fare in caso di un gravissimo evento inatteso?

Prevenire è sempre utile, lo diciamo da tempo.

Ad esempio, i genitori, i nonni, i docenti sono al corrente dei suggerimenti che il Dipartimento della Protezione Civile mette a disposizione?

 

 

Se parliamo di terrorismo, il Dipartimento di Homeland security fornisce da tempo delle utili indicazioni ai cittadini (  http://www.nationalterroralert.com/default/ ) e riteniamo di fare una cosa utile se riportiamo in Italiano i suggerimenti ai nostri Lettori che non sono specialisti in materia, o se lo sono, vogliono consegnare delle istruzioni a dei loro parenti o amici.

 

Come prepararsi per un attacco terroristico

Prepararsi per un attacco terroristico ora, ti offre le migliori possibilità di sopravvivenza, in caso di un attacco reale.

(…)

Cosa puoi fare per prepararti

Scoprire cosa può succedere è il primo passo. Dopo aver determinato gli eventi possibili e il loro potenziale nella tua comunità, è importante discuterne con la tua famiglia o la tua famiglia. Sviluppate insieme un piano di emergenza.

1.Creare un piano di comunicazione di emergenza.

Scegli un contatto fuori città che la tua famiglia o famiglia chiamerà o invierà un’e-mail per controllarsi a vicenda in caso di disastro. Il contatto selezionato dovrebbe vivere abbastanza lontano da non essere direttamente interessato dallo stesso evento e dovrebbe sapere di essere il contatto scelto. Assicurati che ogni membro della famiglia abbia gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono di quel contatto e degli altri (casa, lavoro, cercapersone e cellulare). Lascia questi numeri di contatto nelle scuole dei tuoi figli, se hai figli, e sul posto di lavoro. La tua famiglia dovrebbe sapere che se i telefoni non funzionano, devono essere pazienti e riprovare più tardi o provare l’e-mail. Molte persone invadono le linee telefoniche quando si verificano emergenze, ma a volte la posta elettronica può arrivare quando le chiamate non lo fanno.

  1. Stabilire un luogo di incontro.

Avere un luogo di incontro predeterminato lontano da casa farà risparmiare tempo e ridurrà al minimo la confusione nel caso in cui la tua casa venisse danneggiata o l’area evacuata. Potresti anche prendere accordi per stare con un familiare o un amico in caso di emergenza. Assicurati di includere eventuali animali domestici in questi piani, poiché gli animali domestici non sono ammessi nei rifugi e alcuni hotel non li accetteranno.

  1. Assembla un kit di forniture di emergenza.

Se hai bisogno di evacuare la tua casa o ti viene chiesto di “ripararti sul posto”,  l’avere alcune prodotti essenziali a portata di mano renderà te e la tua famiglia più a proprio agio. Prepara un kit di prodotti di emergenza per disastri in un contenitore facile da trasportare come un borsone o un piccolo bidone della spazzatura di plastica. Includere articoli per “bisogni speciali” per qualsiasi membro della famiglia (latte per l’infanzia o articoli per persone con disabilità o anziani), forniture di primo soccorso (compresi i farmaci da prescrizione), un cambio di vestiti per ogni membro della famiglia, un sacco a pelo o un sacco a pelo per ciascuno, una radio o una televisione alimentate a batteria e batterie extra, cibo, acqua in bottiglia e attrezzi. È anche una buona idea includere nel tuo kit denaro contante e copie di importanti documenti di famiglia (certificati di nascita, passaporti e patenti).

Copie di documenti essenziali come procure, certificati di nascita e di matrimonio, polizze assicurative, designazioni dei beneficiari dell’assicurazione sulla vita e una copia del testamento dovrebbero essere conservate in un luogo sicuro fuori casa. Una cassetta di sicurezza o la casa di un amico o di un familiare che vive fuori città è una buona scelta.

Per istruzioni più complete, chiedi alla sezione locale della Croce Rossa (negli USA: l’opuscolo intitolato Your Family Disaster Supplies Kit).

  1. Controlla il piano di emergenza scolastica di tutti i bambini in età scolare.

Devi sapere se terranno i bambini a scuola fino a quando un genitore o un adulto designato non potrà prenderli o mandarli a casa da soli. Assicurati che la scuola disponga di informazioni aggiornate su come contattare i genitori e gli operatori sanitari responsabili per organizzare il ritiro. E chiedi che tipo di autorizzazione potrebbe richiedere la scuola per rilasciare un bambino a qualcuno da te designato, se non sei in grado di prenderlo. Durante i periodi di emergenza i telefoni della scuola potrebbero essere sovraffollati dalle chiamate.

(…)

Se il disastro colpisce

Mantieni la calma e abbi pazienza.

Segui i consigli dei funzionari di emergenza locali.

Ascolta la tua radio o televisione per notizie e istruzioni.

Se il disastro si verifica vicino a te, controlla se ci sono feriti. Presta il primo soccorso e ottieni aiuto per le persone gravemente ferite.

Se il disastro si verifica vicino a casa tua mentre sei lì, controlla la presenza di danni usando una torcia. Non accendere fiammiferi o candele né accendere interruttori elettrici. Verifica la presenza di incendi, rischi di incendio e altri rischi domestici. Annusa onde individuare possibili perdite di gas, iniziando dallo scaldabagno. Se senti odore di gas o sospetti una perdita, chiudi la valvola principale del gas, apri le finestre e porta tutti fuori rapidamente.

Spegni qualsiasi altra utilità danneggiata.

Confina o proteggi i tuoi animali domestici.

Chiama il contatto della tua famiglia: non usare più il telefono a meno che non si tratti di un’emergenza pericolosa per la vita.

Controlla i tuoi vicini, in particolare quelli che sono anziani o disabili.

(traduzione a nostra cura)

Previous articleIl Consiglio dei Soci Fondatori
Next articleCyber risk: eseguiamo correttamente il risk assessment?