Home Eventi Il 3 dicembre si è tenuto il XIX Congresso ANSSAIF

Il 3 dicembre si è tenuto il XIX Congresso ANSSAIF

666

Il Congresso ha visto l’ampia partecipazione dei soci e dei Membri del Comitato Scientifico : Prefetto Domenico Vulpiani, Prof. Luigi Di Marco, Cyber strategist Corrado Giustozzi, Dott. Elio Ciaccia.    Infatti, come ormai consolidata abitudine, oltre a rafforzare la sintonia fra i soci ed i membri del Comitato Scientifico, il Congresso dei Soci costituisce un’occasione di riflessione sulla situazione attuale nell’ambito dei temi che ci occupano. Ciò ci serve per analizzare quanto ANSSAIF sta attuando e proporre nuovi indirizzi. La nostra attività non si limita allo scambio di informazioni ed a studi e ricerche, ma anche alla trasmissione di know-how onde facilitare il percorso professionale a chi si trova in difficoltà professionali, o non è occupato oppure è in cerca di prima occupazione.

In questi ultimi tre anni abbiamo seguito diversi giovani e, con piena soddisfazione, vediamo che molti di loro hanno trovato la loro strada professionale ed una occupazione.

Ma non possiamo fermarci.
L’evento, nella complessità che stiamo vivendo, rappresenta anche l’occasione per  pensare a come diventare maggiormente utili.

Quest’anno si è svolto finalmente in presenza, grazie soprattutto al sostegno dei nostri sponsor ed all’impegno di tanti soci.

A differenza degli anni passati, una socia giovane ha suggerito di avvalerci di esperti in comunicazione e mettere a disposizione dei soci e followers i lavori del Congresso in streaming.

In questo modo i soci assenti, e oltre 200 persone, hanno acceduto ed ascoltato le interessantissime conversazioni di personalità quali il Prefetto Domenico Vulpiani, il cybersecurity specialist Corrado Giustozzi, il prof. Luigi Di Marco, il dott. Elio Ciaccia; questi, come noto,  sono i membri del Comitato Scientifico di ANSSAIF che ci frequentano da moltissimi anni.

Hanno interessato tutti le relazioni sul Metaverso di alcuni soci giovani, frutto di una loro profonda ed attenta ricerca.

Le altre relazioni hanno riguardato il “da farsi” per affrontare in modo fattivo l’attuale “incomprensibile complessità” (come definita da Giustozzi) e, in particolare, come agire nelle organizzazioni in modo agile, veloce, pragmatico, ed ottimistico.

I presenti in sala avrebbero desiderato dibattere su questi temi, ma il tempo previsto non lo concedeva.

Il Presidente, ing. Anthony Cecil Wright, che ha svolto il compito di moderatore dell’evento, ha chiesto a tutti di inviare alla sua email le domande che avrebbero fatto ai relatori e, successivamente, si sarebbero tenute delle conversazioni con i singoli relatori.

L’apertura dei lavori da parte del Presidente. La registrazione.

Le registrazioni delle relazioni presentate dai Relatori si possono reperire nella sezione Articoli.

Le fotografie scattate dal Socio Claudio Berti si possono trovare nella relativa galleria fotografica.

Previous articleIl dott. Angelo Borrelli nominato Capo Dipartimento della Trasformazione Digitale
Next articleCorsi di avvicinamento alla Cyber Security gratuiti: non più limitati ai 36-enni