Home Home Page Progetto giovani: accompagnamento nell’avvicinamento alla cyber security (Corsi gratuiti)

Progetto giovani: accompagnamento nell’avvicinamento alla cyber security (Corsi gratuiti)

2016

Progetto Giovani – corsi gratuiti di avvicinamento alla Cyber Security

Premessa

La crescente attenzione ai problemi della Cyber Security ha fatto aumentare la domanda di specialisti in materia. La disponibilità di risorse già skillate è limitata e molte ricerche di personale rimangono senza esito. Inoltre, a fronte del diffuso utilizzo degli strumenti informatici anche da parte di personale con mansioni non propriamente tecniche e del crescere degli episodi di attacchi cyber, si sta rilevando l’esigenza di diffondere una cultura di tipo cyber che tenga comunque conto degli aspetti legati alla sicurezza anche tra i non addetti ai lavori (così detti “utenti avanzati”).

ANSSAIF, in linea con gli obiettivi di continua attenzione alla Sicurezza e ai giovani, offre la possibilità di frequentare corsi gratuiti introduttivi sull’Information Technology e sulla Cyber Security, fruibili completamente online. L’iniziativa, che segue quelle già avviate con successo fin dal 2019, si basa sulla somministrazione di corsi orientati a far comprendere le conoscenze di base per poter fronteggiare le crescenti e nuove minacce alla riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni.

I corsi si dividono in tre livelli in base alle finalità:

a. Organizzazione della cybersecurity: principi, analisi dei rischi;

b. Le principali management disciplines: cenni.

c. Fondamenti di cybersecurity e networking.

Mentre le nozioni dei primi 2 punti sono erogate da soci esperti di ANSSAIF, si suggerisce la fruizione del programma di Cisco Networking Academy che offre la possibilità di accedere gratuitamente a corsi; ANSSAIF supporta e accompagna i giovani interessati durante  l’iter formativo.

 

Obiettivi del progetto

  • Formare giovani  senza occupazione o sottoccupati, che desiderano acquisire competenze di base nel mondo della Cyber Security, indipendentemente dalla città di residenza e dagli studi intrapresi.
  • Favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani più meritevoli, mettendoli in contatto con aziende potenzialmente interessate.

 

I corsi

La piattaforma prevede diversi percorsi formativi costituiti da più moduli tutti in lingua inglese fruibili a titolo gratuito. ANSSAIF propone due tipi di percorso a seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere:

  1. Il primo percorso è dedicato a chi voglia conseguire le conoscenze di base della Cybersecurity, utili a chi opera nell’ICT in modo diretto o indiretto, ma non svolge mansioni specifiche nel campo della sicurezza; il percorso si compone di due moduli:
  • “Introduction to Cybersecurity” – 6 ore – Corso introduttivo sulla sicurezza informatica. Utile per acquisire le basi della sicurezza informatica per proteggere i dati personali e acquisire informazioni sulle maggiori sfide alla sicurezza che aziende, governi e istituzioni educative devono affrontare oggi.
  • “Cybersecurity essentials” – 30 ore – Il corso copre le conoscenze essenziali per tutti i domini della sicurezza informatica, tra cui la sicurezza delle informazioni, la sicurezza dei sistemi, la sicurezza della rete, l’etica e le leggi e le tecniche di difesa e mitigazione utilizzate nella protezione delle aziende.
  1. Il secondo percorso è professionale ed è dedicato a chi vuole operare nel campo della sicurezza informatica, possibilmente essendo già in possesso di conoscenze ICT; la base è costituita da un unico modulo:
  • “Cybersecurity” – 180 ore – Questo corso offre la preparazione per una figura professionale di livello base: tecnico della sicurezza informatica, analista di sicurezza informatica junior o addetto all’help desk di primo livello. Riguarda l’acquisizione di abilità vitali come l’intelligence sulle minacce, la sicurezza della rete e la gestione del rischio per proteggere i propri dati e quelli delle organizzazioni dagli attacchi informatici.

Un ulteriore modulo può essere anche aggiunto al secondo percorso:  .​

  • Networking essentials” – 70 ore – Il corso riguarda i fondamenti del networking; la comunicazione tra i vari dispositivi di una rete, l’indirizzamento di rete e i servizi di rete. Comprende le nozioni di base sulla configurazione dei dispositivi Cisco e le tecniche di test e risoluzione dei problemi di rete.

 

I requisiti

Per la partecipazione ai corsi non sono richiesti prerequisiti, tuttavia è auspicabile che il partecipante sia particolarmente motivato e abbia passione, curiosità e interesse per la materia che si appresta a studiare e sia in possesso di un adeguato livello culturale. È fondamentale, inoltre, una buona conoscenza della lingua inglese per poter interpretare correttamente il contenuto dei corsi.

Il ruolo di ANSSAIF

ANSSAIF si propone di indirizzare gli interessati verso il percorso più idoneo agli obiettivi che gli stessi indicheranno di voler conseguire.

Durante la fruizione dei corsi CISCO relativi al primo percorso (introduttivo),  ANSSAIF offrirà sostegno e assistenza agli interessati che dovessero richiederla.

Alla conclusione con successo del percorso, in aggiunta al certificato digitale o “badge” fornito da CISCO,  ANSSAIF rilascerà agli interessati un attestato di partecipazione ai corsi con l’indicazione dei corsi seguiti e dei risultati conseguiti.

L’assistenza, indipendentemente dal percorso seguito, potrà essere estesa, se richiesta, fino a un vero e proprio percorso di mentoring. In questo caso, si prega di formulare la richiesta scrivendo alla casella email mentoring @ anssaif.it

Inoltre, gli interessati potranno far avere ad ANSSAIF un curriculum aggiornato comprensivo delle conoscenze acquisite con l’autorizzazione a poterlo comunicare alle aziende che fossero interessate a venire a contatto con soggetti aventi le caratteristiche specifiche nel campo ICT e/o Cybersecurity.

Modalità di iscrizione

I giovani interessati possono accedere al sito www.anssaif.eu e visualizzare l’avviso riguardante i corsi. Coloro che ritengano di avere i requisiti indicati nell’avviso per fruire dell’iniziativa potranno scaricare il modulo dal link sottostante, compilarlo sul proprio PC, salvarlo e inviarlo all’indirizzo e-mail progettogiovani@anssaif.it.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al seguente indirizzo: progettogiovani@anssaif.it

 

Rimane valido quanto scritto a proposito della possibile attività di mentoring.

 

Roma, 16 Maggio 2022