Home Eventi Convegni XX Congresso ANSSAIF

XX Congresso ANSSAIF

294
Logo ventennale realizzato da Luca Recchia
Logo del ventennale ANSSAIF

CONGRESSO ANSSAIF 2023

-OGGI È UNA PARTENZA-

Roma – Il 7 ottobre 2023, in occasione del ventesimo anniversario della fondazione dell’Associazione ANSSAIF, si è tenuto il Congresso dei Soci 2023, per la prima volta organizzato dai soci giovani con l’assistenza del Presidente ing. Anthony Cecil Wright.

L’incontro si pone come occasione per unire forze, competenze e passione nella volontà di continuare un viaggio iniziato due decadi fa e proseguire nel segno del confronto e dell’aggiornamento.

Fondata nel 2003, ANSSAIF ha sempre mirato a mantenere e consolidare relazioni tra dirigenti e professionisti esperti nel campo della sicurezza bancaria. In questi ultimi tre anni l’Associazione ha formato numerosi giovani, indirizzando talenti e peculiarità verso forme professionali rispondenti alle innovative tecnologie e confermando un futuro di successo e crescita sul fronte lavorativo della security e della privacy.

Il Congresso è stato  anche un’occasione per offrire ai partecipanti una panoramica completa su tematiche rilevanti e attuali, promuovendo la condivisione di conoscenze e l’approfondimento delle sfide e delle opportunità nel settore della sicurezza bancaria e della tecnologia.

Bruno Mernone e i co-fondatori di Stereotypes Crew hanno esplorato come la blockchain possa essere utilizzata a scopi benefici. Illustreranno come questa tecnologia supporti la filantropia, fornendo una panoramica completa sulla sua implementazione.

Claudio Lopes e Luca Recchia hanno trattato l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e le sue implicazioni etiche e di sicurezza. Affronteranno questioni cruciali come la sicurezza delle piattaforme META e l’uso dell’IA per sostituire il lavoro umano.

Valentina Procopio ha messo a confronto due epoche storiche, il 48 a.C. e il 2023, esaminando le dinamiche di potere e informazione alla luce della presunta sfida tra Elon Musk e Mark Zuckerberg.

Federico Severoni e Ugo Fiasconaro hanno condiviso preziose esperienze personali e consigli per i giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro. Hanno discusso di temi come il whistleblowing, la cultura aziendale e le prospettive future nel settore tecnologico.

Successivamente la tavola rotonda, moderata da Valentina Procopio ed Anthony Cecil Wright, ha avuto come partecipanti i membri del comitato scientifico: Prefetto Domenico Vulpiani, il prof. Luigi Di Marco, il dott. Elio Ciaccia, il prof. Corrado Giustozzi.

E’ particolarmente piaciuta la riflessione di Luigi Di Marco che qui riportiamo:

<< Cambiare vuol dire, nel gergo attuale, sostituire, buttare via ciò che c’è e rifare…
Invece cambiare sta per integrare il passato con il futuro……
In sintesi è quello che la nostra Associazione vuol fare e sta facendo.
Costruire il futuro senza distruggere.

Vivere il presente come cambiamento permanente.
Attuando:
“Evoluzione consapevole”

Aforisma per ANSSAIF 2023.
Luigi Di Marco   >>

 

Le conclusioni dei lavori sono state tratte dal Prof. Roberto Setola e dal Presidente.

La diretta streaming: cliccare qui   il link per Facebook

 

Nel pomeriggio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di unirsi a una visita guidata al Foro Romano, alla Domus Tiberiana, e al Palatino, che rappresenta la parte conclusiva di questa giornata di confronto, cultura e incontro.

 

L’Associazione ANSSAIF auspica che questo Congresso abbia contribuito a rafforzare la collaborazione e a promuovere fra i giovani la conoscenza nell’ambito della sicurezza bancaria e delle nuove sfide tecnologiche.

Si ringraziano i soci giovani: Valentina, Federico, Bruno, Luca, Claudio, Ugo, Federica per il loro fattivo e positivo contributo al successo del nostro XX Congresso.

 

 

 

Previous articleRilascio del “Certificate of attendance”
Next articleXX Congresso ANSSAIF dei Soci – Comunicato Stampa