Home Articoli Aneddoti – Episodio n.2 – Esperienze NIS2: <>

Aneddoti – Episodio n.2 – Esperienze NIS2: <>

44
Energetic professionals cheering during a successful conference in a bustling convention center. Concept Business Success, Team Building, Positive Energy, Professionalism, Conference Cheers

Racconto qui di seguito un episodio che mi è capitato quando collaboravo presso l’AGID nel progetto di avvicinamento della PA alla autovalutazione dei rischi.  

Ero a Venezia. 

Avevo parlato a lungo della tecnica del phishing, e qualche giorno dopo entrò in aula un dipendente della Regione ed esclama ad alta voce: << ho scoperto un phishing!>>. 

E racconta che nel pomeriggio aveva ricevuto una e-mail dalla sua dirigente, nella quale gli chiedeva di esprimere la sua opinione su un documento allegato. Stava per aprirlo, ma, ricordandosi la lezione, ha guardato con attenzione la email ed ha notato che la dirigente aveva firmato la email in modo diverso dal solito.

Che cosa ha fatto? Ha contattato la dirigente e le ha chiesto se effettivamente gli aveva spedito quella email. La dirigente aveva negato e gli aveva suggerito di contattare l’ufficio sicurezza. 

Fa piacere citare episodi di successo.    

Invito, pertanto, tutti ad inviarmi delle loro esperienze (specialmente se positive!). 

Anthony.wright@anssaif.it