L’AI può trasformare radicalmente la funzione acquisti in un’impresa?
Se si, in che misura può avvenire la trasformazione?
L’altra sera, nell’ambito degli incontri tra soci, denominato “quattro amici al bar”, si è colta l’occasione di parlare di questo tema con un nostro socio che si occupa di procurement in una grande impresa industriale.
Cerco di sintetizzare quanto discusso a lungo fra soci, e specialmente con il contributo di alcuni esperti di Machine Learning e Generative AI.
L’incontro si è aperto con la lettura di quanto ha citato Gemini, da noi interrogata, come vantaggi dai mutamenti che l’AI può portare a questa importante funzione; ecco la mia sintesi:
I Benefici Chiave: Da Gemini alla Pratica Aziendale
- Automazione ed Efficienza Operativa: (Sviluppo: liberazione per compiti strategici, gestione ordini, fatturazione.)
- Decisioni Migliorate e Predictive: (Sviluppo: previsioni accurate della domanda/prezzi, mitigazione del rischio fornitore, Spend Analysis avanzata.)
- Collaborazione e Contrattualistica: (Sviluppo: supporto chatbots interno/esterno, riassunto/creazione di bozze di contratti con GenAI.)
Le Barriere da Superare: Rischi e Sfide dell’Adozione
Si è quindi discusso a lungo sulla rilevanza, vantaggi e svantaggi di quanto citato.
In particolare, si sono sottolineati questi possibili svantaggi dalla trasformazione connessa alla adozione della AI:
- I modelli dipendono fortemente dalla qualità dei dati sui quali sono stati addestrati, i quali se sono parziali, inconsistenti, o comunque di scarsa qualità, ne soffriranno i risultati.
- Le imprese hanno già dei sistemi che aiutano nella gestione del sistema di procurement (es.: ERP): l’integrazione del sistema di AI può essere molto complessa e costosa.
- Si è visto che in non pochi casi i sistemi di AI hanno evidenziato dei bias che non hanno consentito di avere delle corrette conclusioni da dati storici.
- Gli attuali professionisti possono costituire – non volendo – una forte resistenza alla trasformazione.
- La non conoscenza precisa degli algoritmi sottostanti i processi decisionali proposti dalla AI (black-box), può generare incertezze, sospetti, e soprattutto mancanza di accountability.
La Vera Condizione di Successo: Valutazione e Strategia
Tutto ciò premesso, essendo inoltre la trasformazione estremamente costosa, è bene che l’organizzazione, che vuol cambiare, prima di iniziare valuti con attenzione il contesto in cui opera, la cultura interna, e, soprattutto, il top management definisca bene cosa si attende e quantifichi il risparmio atteso.
anthony.wright@anssaif.it
 
                